Stress – Palermo

stress

Stress Curarlo a Palermo

con la Dottoressa Rosaria Nocera Psicologo Psicoterapeuta

Stress

Tutti conosciamo lo stress, eppure tendiamo a sottovalutarne le conseguenze fisiche e psichiche.

In questo modo portiamo la nostra persona oltre i limiti di sopportazione dello stress e ci ammaliamo.
Lo stress si manifesta tutte le volte che percepiamo che le richieste/fatiche a cui siamo sottoposti superano le nostre capacità e/o forze.

Frequentemente lo stress è legato a eventi di vita molto spiacevoli quali lutti, malattie, separazioni, perdita di lavoro, ecc. Anche i grandi cambiamenti positivi ci sottopongono a stress: matrimonio, figli, diplomi, lauree, viaggi, ecc.

Gli eventi stressanti (stressor) mettono in luce eventuali fragilità e insicurezze. Una persona tendenzialmente ansiosa o depressa svilupperà stress con maggiore frequenza e intensità.
Gli eventi stressanti ci mettono alla prova, richiedono maggiori energie, maggiori capacità di adattamento e maggiore controllo emotivo.
Molto dipende anche dalla fase di vita in cui ci troviamo quando subentra l’evento stressante.
Se siamo già sotto sforzo psicofisico gli stressor avranno un impatto maggiore sulla nostra persona.

I sintomi da stress fisici comprendono tachicardia, malditesta, sudorazione, vertigini, nausea, inappetenza o eccesso di appetito, gastrite nervosa, colite nervosa, abbassamento delle difese immunitarie, stanchezza. Si aggiungono sintomi cognitivi quali perdita di concentrazione e di attenzione.

I sintomi psicologici da stress più frequenti sono ansia, depressione, rimuginazione, insonnia, problemi sessuali, rabbia, nervosismo, infelicità, sensazione di impotenza, irrequietezza.

I disturbi psicologici che si possono sviluppare conseguentemente all’esposizione di eventi particolarmente stressanti sono:
Il disturbo acuto da stress che si manifesta durante l’evento stressante e fino al primo mese successivo la cessazione di tale evento, tale disturbo se prolungato può sfociare nel disturbo post traumatico da stress (i cui sintomi sono più gravi e invalidanti).
Questa condizione nota come disturbo acuto da stress comprende: l’esposizione ad un evento percepito come minaccia alla propria o altrui integrità fisica (tra i quali malattia e aggressioni sessuali), pensieri intrusivi o dissociazione, evitamento, ipervigilanza, irritabilità, impossibilità a provare emozioni positive.
Il disturbo cronico da stress si manifesta per periodi prolungati o ad intermittenza regolare, è invalidante, compromette il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Pertanto è necessario conoscere e rispettare i propri limiti di sopportazione dello stress e provare a seguire un ritmo e uno stile di vita più adeguati alla nostra persona.

Alle volte gli eventi stressanti di vita ci investono e ci fanno stare male. In questi casi è bene concedersi l’opportunità di chiedere aiuto psicologico per superare al meglio e più velocemente il momento di crisi.
Il lavoro psicologico in questi casi consiste nel recuperare e potenziare le capacità di fronteggiamento dello stress al fine di recuperare il benessere della persona, promuovendo un miglior adattamento alla vita.

Contatti

Home page rosarianocera.it