Domande su Psicologo Psicoterapeuta e Psicoterapia

Domande e dubbi frequenti su psicologo e psicoterapia

Di seguito le domande più frequenti che si fanno prima di incontrare uno psicologo psicoterapeuta o prima di iniziare una psicoterapia.

Se non trovi la domanda che ti interessa contattami

La prima seduta di psicoterapia. A cosa serve? 

Il primo incontro con uno psicologo psicoterapeuta è un incontro prettamente conoscitivo, nel quale viene valutata la domanda del paziente. Si analizzano i motivi che hanno spinto il paziente a chiedere aiuto. Si raccolgono informazioni e si valuta la possibilità di intraprendere un percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.

Quanto dura una seduta di psicoterapia? 

Solitamente dura 50 minuti, massimo un’ora.

Quanto costa la psicoterapia? 

Il costo medio è di 45 euro per ciascuna seduta. Dipende dal tipo di servizio offerto e dalla formazione del terapeuta.

Chi parla per prima in psicoterapia?

Non c’è una regola fissa, il terapeuta si adatta alle esigenze del paziente. Alcuni pazienti preferiscono cominciare a parlare per primi altri hanno bisogno di essere incoraggiati o aspettano che il terapeuta faccia delle domande o spieghi in cosa consiste il percorso.

Come spiegare in un’ora di psicoterapia tutta la mia situazione? 

Solitamente un’ora è sufficiente ad inquadrare il problema o i problemi principali. Il terapeuta aiuta ad individuare il quesito principale.

Lo psicologo psicoterapeuta riesce a capirmi?

Si. Il terapeuta è abituato ad ascoltare e comprendere e gestire problematiche psicologiche simili a quelle che il paziente porta.

Lo psicologo psicoterapeuta mi giudica?

No. La stanza della terapia è un luogo privo di giudizio. Nessun terapeuta valuterà la situazione o la condizione della persona secondo parametri personali, morali, ecc. Si persegue il bene del paziente al di là di ogni credenza o concetto morale. E si percepisce ogni comportamento non funzionale come espressione di malessere.

Lo psicologo psicoterapeuta può aiutarmi solo con le parole? 

La psicoterapia è la terapia della parola. Attraverso un ascolto attento e attivo e la restituzione di contenuti il terapeuta offre, oltre al contenimento emotivo, la possibilità al paziente di trovare un ordine tra i pensieri, di gestire al meglio il comportamento e le reazioni emotive. Analizzando insieme esperienze e vissuti emotivi terapeuta e paziente possono arrivare ad un livello di consapevolezza e di comprensione che il soggetto da solo non riesce  a raggiungere.

Se non riesco a parlare con lo psicologo psicoterapeuta? Se mi blocco durante la psicoterapia? 

Sarà cura del terapeuta mettere a proprio agio il paziente e trovare il modo di farlo aprire.

Quanto dura una psicoterapia? 

Non si può stabilire a priori. La durata dipende dalla problematica da trattare, dalle caratteristiche e motivazioni della persona. Può variare da alcuni mesi ad un paio di anni.

Con che cadenza si incontra lo psicologo psicoterapeuta? 

Solitamente un incontro settimanale consente di fare un buon lavoro di psicoterapia. Nei casi più gravi e/o all’inizio di un percorso può essere valutata la possibilità di fare due incontri alla settimana. In qualsiasi momento del percorso può essere valutata questa possibilità. Lo si decide insieme, non è un’imposizione, ma un’opportunità. Meno di una volta alla settimana non si può garantire un percorso di cambiamento, quindi di psicoterapia, ma diviene un momento di sfogo e di semplice sostegno psicologico.

Lo psicologo psicoterapeuta prescrive farmaci? 

No. Lo psicologo psicoterapeuta non può prescrivere psicofarmaci. può ritenere necessaria in alcuni casi una consulenza psichiatrica nella quale sarà valutata la possibilità di affiancare una terapia farmacologica alla psicoterapia.

Lo psicologo psicoterapeuta mantiene il segreto professionale? 

Assolutamente si. Gli psicologi psicoterapeuti sono strettamente tenuti al segreto professionale, secondo l’Articolo 11 del codice deontologico della professione dello psicologo.

Se non hai trovato risposta alle tue domande prima di iniziare una psicoterapia o prima di contattare uno psicologo contattami

Dottoressa Rosaria NoceraContattiChi Sono

www.rosarianocera.it